Tutela dei minori

Gentili Soci,
chi scrive è la Socia Bianca Mola a suo tempo ufficialmente incaricata della funzione di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni per la nostra Sezione.

Nell’ambito delle attività promosse dalla Lega Navale Italiana e dalla nostra Sezione in particolare, desidero richiamare la vostra attenzione sull’importanza della tutela e protezione dei minori che partecipano ai nostri corsi e iniziative sportive e ricreative.

Come previsto dalle normative vigenti e in linea con i principi del nostro Statuto, la Lega Navale Italiana si impegna a garantire un ambiente sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti i giovani partecipanti. Per questo motivo, come peraltro previsto dalla legislazione vigente, la nostra Sezione ha adottato politiche di SAFEGUARDING volte a prevenire ogni forma di abuso, negligenza, maltrattamento o comportamento inadeguato, sia da parte del personale sia nei rapporti tra gli stessi Soci.

E’ importante quindi la vostra collaborazione per:
• il rispetto delle regole di comportamento previste per atleti, istruttori, volontari e soci in generale ;
• la comunicazione puntuale con i responsabili in caso di situazioni di rischio;
• il sostegno al lavoro degli istruttori e dei volontari, evitando interferenze o comportamenti che possano ostacolare il regolare svolgimento delle attività;
• il rispetto degli spazi comuni e delle indicazioni organizzative fornite dal Consiglio Direttivo.

A tutti i Soci, quindi, e, in particolare, ai genitori dei nostri ragazzi, il mio caloroso invito a collaborare tra loro in un clima di rispetto, dialogo e condivisione, contribuendo a creare un ambiente sereno e positivo per tutti. La coesione tra famiglie favorisce la crescita sana dei minori e rafforza il senso di comunità all’interno della nostra Associazione.

Vi ricordo, infine, che ogni segnalazione o dubbio relativo alla sicurezza e al benessere dei minori può e deve essere prontamente comunicata alla sottoscritta quale Referente per la Tutela Minori della nostra Sezione utilizzando l’indirizzo mail tutela.abusi@leganavalecirceo.it

Confido nella vostra consueta disponibilità e nel comune intento di offrire ai nostri ragazzi un’esperienza educativa positiva e formativa, vi ringrazio e vi invio cordiali saluti.
Bianca Mola

Close