Ragazzi, la Sezione LNI San Felice Circeo è tornata “a scuola” anche lo scorso inverno

Nuova edizione dei progetti "Il mare non è di plastica", “Disegno il mio mare” e “Veleggiare” per ricordare ai giovani che il mare è nel loro DNA e per ricordare l’importanza della tutela dell’ambiente

La Sezione locale della Lega Navale Italiana è da sempre punto di riferimento l’area di San Felice Circeo, soprattutto nelle scuole. Durante lo scorso inverno è stato, infatti, rinnovato l’appuntamento con i molteplici progetti ideati per gli studenti, sempre tenendo presente la filosofia della LNI e l’importanza del tramandare ai ragazzi alcune tradizioni marinare che fanno parte del DNA del luogo, associandole al principio fondante della salvaguardia dell’ambiente. Tutte le iniziative sono state possibili grazie all’impegno della Preside e alla delegata scolastica Anna Esposito.

I progetti

Il progetto “Il mare non è di plastica” ha interessato le classi quinte elementari di San Felice Circeo, di Borgo Montenero e di colonia Elena. Il compito dei bambini era quello di realizzare un quadro che rappresentasse tematiche marinare, utilizzando però materiale riciclato. Sono stati premiati i tre collage più belli ed è doveroso complimentarsi con i vincitori:

GIULIO DE PROSPERI

EMMA PETRUCCI

CRISTIAN VITIELLO

SOFIA PIVOTTO

VALERIO MARSON

SIMONE USINI

GIULIANO FERRAZZO

ANGELICA DI GIROLAMO

LIAM ESPOSITO

(mancano 3 nomi che la scuola deve comunicare a Elisa perché sono stati scelti in classe).

“Disegno il mio mare” è stato un altro dei progetti realizzati questo inverno che ha coinvolto i ragazzi delle classi prime medie; il loro obiettivo era quello di realizzare dei disegni che raffigurassero il mare del Circeo. Anche in questo caso sono stati premiati i tre disegni più belli, i cui artisti sono:

VALERIO MATILDE

GIULIA MINEA

ALESSANDRO IODICE

AMBRA MANGONI

MIRKO LAMBERTI

TOMMASO CESARANO

GIOIA BONALDO

ELISA CASABONA

TAKHI GAGAN

MARTINA CASTALDO

ANDREA SIMONELLI

MILENA KWAPIEN

SGAMMA YURI

DEMONTIS LEONARDO

SAMRA SUKHMAN SINGH

“Veleggiare” è un progetto di grande importanza che viene portato avanti da molti anni. Per cercare di avvicinare i ragazzi delle classi seconde medie al mondo nautico e marino, gli studenti hanno seguito una serie di lezioni teoriche riguardanti la barca a vela e al loro termine sono stati messi alla prova su quanto appreso, attraverso un test a risposta multipla. I primi tre ragazzi che hanno ottenuto il punteggio più alto, insieme ai vincitori degli altri due progetti, si sono guadagnati un’esperienza in barca a vela, con in regalo un libro a tema.  I premiati sono:

CLASSE II A

PIETROCARLO SOFIA

KAUR MANPREET

DEL DUCA MIRANDA SEBASTIAN

CLASSE II B

CASABONA DAMIANO

BONERBA PATRICK

CAPUA YELENA KAROL

CLASSE II C

RIZZARDI GIANFRANCO

CECCARELLI REBECCA

CARNELLO LORENZO

CLASSE II D

RIZZARDI GIORGIA

RIGONI GABRIELE

SINGH DILJOT

Close