Giornata nazionale del mare e della cultura marinara 2025
11 Aprile – Celebriamo il Mare e la Cultura Marinara!
L’11 aprile è una data speciale: si festeggia in tutta Italia la Giornata nazionale del mare e della cultura marinara, un appuntamento dedicato a riscoprire il profondo legame tra il nostro Paese e il mare. È una ricorrenza fortemente sentita dalla Lega Navale Italiana, che la celebra con entusiasmo attraverso eventi, incontri e iniziative aperte a tutti.
In collaborazione con la Marina Militare, la Guardia Costiera, il Ministero dell’Istruzione, scuole, associazioni e enti locali, le Sezioni e Delegazioni della LNI si attivano per avvicinare grandi e piccoli al mondo del mare, valorizzando tradizioni, conoscenze e nuove opportunità legate alla cultura marinara.
Guarda il messaggio del Presidente della Lega Navale Italiana, Amm. D. Marzano, in occasione di questa importante ricorrenza!
Istituita ufficialmente con il Decreto legislativo n. 229 del 3 novembre 2017, la Giornata nazionale del mare è stata introdotta per volontà del legislatore con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza del mare come risorsa preziosa, non solo per l’ambiente ma anche per l’identità culturale, sociale, economica e sportiva del nostro Paese.
La missione della Lega Navale Italiana è proprio questa: educare alla cultura del mare, trasmettere lo spirito marinaro, stimolare nei giovani la conoscenza del mondo nautico e promuovere il rispetto e la tutela degli ambienti acquatici, attraverso attività educative, sportive, culturali e ambientali.
Il mare è un patrimonio da vivere, conoscere e proteggere.
Unisciti a noi per celebrare insieme questa giornata e scoprire tutto quello che il mare può offrire!