Giornata del mare della cultura marinara
Oggi 11 aprile si celebra la “Giornata del mare e della cultura marinara” con lo scopo di promuovere e sviluppare presso i giovani la cultura e l’amore per il mare.
La Lega Navale Italiana (LNI), fondata nel 1897, è un Ente pubblico non economico, senza fine di lucro, a carattere associativo, avente lo scopo di diffondere nella popolazione, quella giovanile in particolare, lo spirito marinaro, la conoscenza dell’ambiente marittimo, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne.
La Lega Navale Italiana rappresenta l’opportunità per vivere il mare a 360 gradi, aperta a tutti: giovani, adulti di ogni età, ma con un particolare riferimento al sostegno della fruizione del mare da parte delle categorie sociali meno agiate e delle persone diversamente abili. Proprio nel prioritario settore dell’inclusione sociale da evidenziare il recente accordo di collaborazione firmato con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e l’organizzazione del prossimo campionato mondiale di vela per la classe Hansa 303 presso la Sezione di Palermo della LNI nel mese di ottobre 2021.
L’inclusione sociale, o meglio la nautica solidale, è una costante delle attività delle sezioni della LNI: il mare per tutti, senza limiti di età e di possibilità fisiche e/o economiche. Parallelamente, tante sono le iniziative di educazione e protezione ambientale, tra le quali il Concorso “Insieme cambiamo la rotta”, istituito nel 2019 con l’allora MIUR, dedicato ai giovani ed in fase di conclusione.
A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 non potranno avere luogo le attività teoriche e pratiche a favore dei cittadini presso le nostre strutture periferiche come inizialmente ipotizzato.
Ma la tempesta passerà e dobbiamo essere pronti ad una straordinaria ripartenza post-pandemia ….con il “MARE al centro”.